Convegno "Georgia: identità culturale e storica"

Il CAFRE Università di Pisa partecipa all’edizione 2022 di Argonautebis, Itinerari culturali alla scoperta di tradizioni, cultura e storia della Georgia.

Il giorno Giovedì 17 Novembre 2022 ore 17 a Firenze presso Casa Abitata in Via del Trebbio si svolgerà “Georgia: identità culturale e storica” convegno in collaborazione con Georgia for friends, Laboratorio Link, Società Italiana di Sociologia, Fondazione Area, Unità Migranti Italia, Festival Nazionale delle Culture, Culturae. Percorsi di formazione e comunicazione.

GEORGIA: IDENTITA' CULTURALE E STORICA

Introduce

Claudio Cerrai, Georgia for friends, promotore e organizzatore dell'evento

La rappresentazione della Georgia fra mito e conoscenza diretta

Saluti

Patrizia Magnante, Università di Roma Tor Vergata, Presidente Nazionale Società Italiana Sociologia, Educare all'interculturalità.

Said Talbi, Presidente Unità Migranti Italia, L'importanza di ascoltarsi

Intervengono

Serena Gianfaldoni, Università di Pisa, La strada della convivenza: riconoscere e gestire le identità culturali.

Sonia Bernicchi, International Sales Manager, Marketing and Communication Paper Board Alliance Group, Viaggio verso Est: alla scoperta di culture meno conosciute.

Paolo Lanzetta, Laboratorio Link CAFRE, L'eredità culturale georgiana.

Francesca Molesti, Università di Firenze, Le tradizioni culturali della Georgia.

Enrico Bruni, Laboratorio Link CAFRE, La Georgia nel nuovo contesto internazionale