Progetto in Guinea Equatoriale

Il  CAFRE Università di Pisa e Ong Mbengono in Guinea Equatoriale, a partire da Maggio 2024, hanno avviato un progetto denominato “La stanza di Pippo e Progetto Autismo”. Il progetto, da realizzare nel 2024 e nel 2025, prevede l’organizzazione di un percorso formativo e di supporto alla ONG Mbengono, attiva in Guinea Equatoriale in numerose attività di volontariato. Nello specifico, il progetto intende realizzare attività a favore dell’orfanatrofio di Malabo e dell’ospedale di Malabo, prevedendo azioni specifiche rivolte ai bambini orfani e autistici.

Il progetto è realizzato da ONG Mbengono e CAFRE col patrocinio di: Osservstorio Nazionale Specializzandi Pediatria, Associazione Culturale Pediatri, Coop, Società Italiana di Sociologia, Fondazione Area, Tartablu Autismo, Unità Migranti Italia, Donne in Movimento, Festival Nazionale delle Culture, Associazione Culturae

Per informazioni sul Progetto:

Talenti in fuga a Cosenza

Talenti in fuga a Cagliari

TALENTI IN FUGA?

Tappa di Cagliari

Lunedi 24 Giugno 2024, Ore 14,30

Università di Cagliari, Scuola di Ingegneria, Aula BA

Il 24 Giugno 2024 si svolgerà a Cagliari una tappa di “Talenti in Fuga?”, un progetto di ricerca che prevede una serie di incontri in varie città italiane alla ricerca di strategie di intervento capaci di valorizzare il grande patrimonio umano che l’Italia indubbiamente vanta: i giovani. L’obiettivo di Talenti in fuga? non è quello di frenare la mobilità o limitare l’arricchimento che le esperienze internazionali rappresentano per i giovani.

Il Progetto Talenti in fuga? vuole individuare principi, strategie e pratiche per valorizzare quei giovani italiani che progettano di rimanere in Italia, alla ricerca di un’occupazione dove mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze, esperienze maturate oltre che le proprie “specialità”.

Nell’ambito dell’incontro saranno affrontati vari temi legati all’empowerment dei giovani e alla cosiddetta “fuga dei cervelli”: le prospettive di lavoro e sviluppo personale in Sardegna; il legame con il territorio e la cultura sarda; i push factor e i pull factor; l’emigrazione interna e internazionale; le best practices di valorizzazione dei giovani; le strategie funzionali per attrarre i giovani.

INTERVENGONO:

Mohamad El Methedi, Professore ordinario presso Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, chimica e dei materiali

Riccardo Toxiri, Programme Officer International Renewable Energy Agency

Federico Esu, Responsible di programmi di imprenditorialità e innovazione presso EIT Climate-KIC; Fondatore del podcast ITACA e del progetto di rete NODI.

Luca Forresu, ICT Manager Prometec s.r.l.

Tommaso Melis, Failure Analysis Engineer Failure Analysis Engineer, STMicroelectronics France

Mauro Carta, ricercatore Università di Cagliari

Davide Bertocchini, studente Università di Cagliari