Ricerca sull'importanza degli aspetti relazionali nel mondo assicurativo

Il Cafre Centro interdipartimentale per la Formazione, l'Aggiornamento e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa sta promuovendo, in collaborazione con la SOIS Società Italiana di Sociologia e il Laboratorio LINK una ricerca relativa al mondo assicurativo con le seguenti finalità:

  • investigare l'importanza della relazione diretta fra cliente e compagnia assicurativa
  • valutare la percezione del cliente in merito alla diffusione delle pratiche on line
  • investigare se l'evoluzione tecnologica ha aiutato a migliorare il servizio assicurativo
  • investigare se le nuove tecnologie possano sostituire la presenza "umana" nella gestione del servizio assicurativo
  • investigare l'accessibilità, la chiarezza e la completezza delle informazioni ricevute dalla clientela
  • investigare il livello di soddisfazione rispetto al canale di acquisto
  • investigare la cura del "cliente interno" nelle realtà assicurative
  • testare la presenza e l'incidenza di una cultura assicurativa
  • investigare se la qualità del servizio offerto negli anni è cambiata in relazione a reperibilità, tempi di liquidazione, facilità nel raggiungere la sede, assistenza fornita nel corso dell'istruttoria, adeguatezza del risarcimento/indennizzo
  • testare i principali criteri di selezione della compagnia assicurativa da parte dei clienti
  • reperire eventuali difficoltà riscontrate nel periodo di emergenza sanitaria COVID
Per iformazioi e adesioni al Progetto di ricerca scrivere a: direttore@cafre.unipi.it