Seminario: Discriminazione e violenza nel mondo del lavoro

Seminario promosso dal CAFRE sul tema della violenza di genere nel mondo del lavoro
Giovedì 2 Maggio 2019 ore 9 - 11:30 Sala Baleari Comune di Pisa

Incontro organizzato in collaborazione con il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, la prima iniziativa del Progetto Vietato Violare per il quale il CAFRE ha ottenuto un finanziamento dal Dipartimento Pari Opportunità

Partecipano manager, docenti ed esperti

Un incontro destinato a giovani studenti universitari ma aperto al pubblico che affronta da varie prospettive una tematica molto attuale. Fra i temi che saranno analizzati: mobbing; stalking; disparità di trattamento economico; difficoltà di avanzamento di carriera; maternità ostacolata; reati di violenza morale e molestia sessuale. L’incontro si svolge nell’ambito del Progetto “Vietato Violare” promosso dal CAFRE Centro per l’Aggiornamento, la Formazione, la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa che ha ottenuto il sostegno del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.

SALUTI

Raffaella Bonsangue, Vice Sindaco con delega alle Pari Opportunità

Michele Lanzetta, Direttore CAFRE, Università di Pisa

Patrizia Pacini, Presidente Confindustria Pisa

INTERVENGONO

Maria Cristina Del Poggetto, Psichiatra e Psicoterapeuta sistemico-relazionale
“Donne e violenza professionale. I rapporti patologici sul luogo di lavoro. Dal mobbing allo stalking; dalla violenza morale alla molestia sessuale”

Serena Gianfaldoni, Università di Pisa
“Dinamiche di genere nella difficile conciliazione fra vita professionale e vita familiare. Percorsi possibili di sviluppo personale per le donne lavoratrici”.

Cinzia Giachetti, Presidente Federmanager Pisa
“Donne, posizioni di leadership e progressioni di carriera. Buone pratiche e limiti culturali”

Silvia Guetta, Università di Firenze
“Educare le aziende e i manager alle dinamiche di genere. Prospettive e sfide dell’Empowerment femminile”