Il CAFRE Centro Interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa e La SoIS - Società Italiana di Sociologia, in collaborazione con l’Associazione Anteas L’Aquila-Sulmona, stanno realizzando un’indagine sui giovani e sugli adolescenti nel territorio abruzzese, al fine di identificarne eventuali criticità, bisogni emergenti ed esigenze utili ad una successiva progettazione sul territorio di azioni rivolte al mondo giovanile.
La
ricerca si inserisce in un più ampio progetto, che convergerà nella
realizzazione di un osservatorio sulla condizione giovanile che ha come
obiettivi principali il monitoraggio dei mutamenti in corso e delle tendenze in
atto e di quelle in potenziale divenire riguardanti il mondo dei giovani.
Componenti del gruppo di ricerca sono: la dott.ssa Silvia Sabato (Taranto), la Prof.ssa Serena Gianfaldoni (Pisa), la dott.ssa Giorgia Altobelli (Pescara), la Prof.ssa Michela Pietropaolo (Benevento), la dott.ssa Maria Grazia Lezzi (Lecce), la dott.ssa Stefania Della Queva (Roma), la dott.ssa Marisa Caroli (Brindisi) con la collaborazione del dott. Antonio Tumminello (Palermo), Presidente dell’Organo Tecnico Scientifico SoIS.
Daranno il loro contributo per la specifica competenza professionale la Presidente di Anteas L’Aquila-Sulmona Clarice Lattanzi (L’Aquila), il Vicepresidente Augusto De Panfilis (Sulmona), lo Psicologo Psicoterapeuta dott. Giuseppe Massaro (L’Aquila), la Psicologa Psicoterapeuta dott.ssa Federica De Nunzio (L’Aquila).
La ricerca sarà coordinata dalla Prof.ssa Patrizia Magnante ed effettuata con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e le Province di L’Aquila, Pescara, Chieti, Teramo.
Inoltre, a seguito della convenzione sottoscritta tra il Liceo “Vittorio Gassman” di Roma, nella persona del Dirigente Prof. Vincenzo Lenzoni e la SoIS, per azioni previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), seguiranno l’iter di ricerca anche alcuni studenti e studentesse, dell’indirizzo Scienze Umane, la cui partecipazione attiva li aiuterà a costruire competenze auto-orientative in un segmento particolare dell’indirizzo di studio.
Gli studenti e le
studentesse saranno seguiti/e dalla Prof.ssa Rosa Romeo, docente di Scienze
Umane e Filosofia, che già dallo scorso anno ha collaborato con la SoIS per la
realizzazione di alcuni progetti sperimentali nella scuola. Tali progetti hanno
dato il via anche all’esperienza in corso. Gli studenti e le studentesse
saranno seguiti/e anche dalla Prof.ssa Patrizia Santarelli che fa parte della
stessa comunità educante.
Michele Lanzetta
SoIS - Società Italiana di Sociologia
Patrizia Magnante
presidente.nazionale@societaitalianasociologia.it
Associazione
Anteas L’Aquila-Sulmona Odv (ETS)
Clarice
Lattanzi (Presidente)