VII Congresso: Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) Pisa 21-22 Maggio 2020

Il VII Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica educativa "Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università" si terrà a Pisa il 21 e 22 Maggio 2020.

La valutazione ricopre un ruolo di primaria importanza nei processi di educazione linguistica: con scopi e caratteristiche differenti, tale attività è ampiamente diffusa nella scuola, nell'università e nella società, coinvolgendo per motivi diversi apprendenti, insegnanti, autori di materiali didattici, enti di certificazione, addetti alle politiche linguistiche e quanti operano nel settore didattico-linguistico.
Riflettere sul rapporto tra didattica delle lingue moderne e valutazione, sulla complessità che caratterizza tale tema e sulle tante sfaccettature che può assumere è oggi imprescindibile nel contesto italiano, anche nell'ottica di un legame con i contesti internazionali in cui le riflessioni sulla valutazione sono maggiormente sviluppate e consolidate, a partire dalla formazione in materia per insegnanti e futuri insegnanti.
Il temario del convegno è il seguente:

1. la valutazione e i suoi modelli
  2. la valutazione delle competenze linguistiche in italiano L1 e L2, nelle lingue straniere, nelle lingue meno diffuse
  3. interlingue, errore e grammatiche e loro impatto nella valutazione
  4. valutare a scuola, all'università
  5. la valutazione certificatoria
  6. plurilinguismo e valutazione plurilingue
  7. valutazione e nuove tecnologie
  8. corpora per la valutazione
  9. la valutazione delle competenze glottodidattiche
  10. valutazione di strumenti (materiali didattici, sillabi, ecc.)
  11. autovalutazione
  12. formazione degli insegnanti sui temi della valutazione
  13. scienze del linguaggio e altre discipline nelle teorie e pratiche valutatorie
  14. etica e valutazione
  15. valutazione nella traduzione
  16. valutazione delle competenze legate alla mediazione
  17. valutazione in CLIL
  18. valutazione in presenza di bisogni speciali (BES, DSA, plusdotazione, disabilità)
  19. correlati neuroscientifici nella valutazione
  20. la ricerca sul dato linguistico e la valutazione
  21. comunicazione interculturale e valutazione

Il congresso comprenderà, oltre ad alcune relazioni ad invito, comunicazioni e poster:
– relazione (20 minuti di presentazione e 10 di discussione)
– poster (i poster potranno essere presentati in una specifica seduta e rimanere esposti per tutta la durata del convegno)

Chi intende proporre una comunicazione dovrà inviare un abstract di lunghezza non superiore alle 2000 battute (inclusi i riferimenti bibliografici, che devono essere solo quelli citati nel testo dell'abstract e comunque non più di dieci) entro il 31 ottobre 2019.
Le proposte devono essere inviate tramite il seguente link http://linguistlist.org/easyabs/dille2020 in formato .doc specificando il punto (i punti) del temario cui fa riferimento la proposta. Si raccomanda di utilizzare il formato appropriato e di non indicare il(i) nome(i) dell'/degli autore(i) nel file dell'abstract perché le proposte verranno sottoposte a un doppio processo di revisione anonima.
Le proposte saranno sottoposte al Comitato Scientifico in forma anonima e selezionate in base ai seguenti criteri:
  • Pertinenza ai temi del congresso
  • Rilevanza e innovatività dei contenuto
  • Adeguatezza dei riferimenti teorici
  • Chiarezza metodologica (finalità, strumenti, procedure) e organizzazione della proposta (obiettivi ecc.).

Le lingue del Congresso saranno italiano, inglese, francese e spagnolo.
Riepilogo scadenze:
– invio proposte di comunicazione: 31 ottobre 2019
– comunicazione esito della selezione: 29 febbraio 2020
– conferma partecipazione da parte di coloro che saranno stati selezionati: 20 marzo 2020
Per ulteriori informazioni scrivere a: dille2020@fileli.unipi.it
Sito del convegno: dille2020.fileli.unipi.it